Visualizzazione post con etichetta Follonica fine stagione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Follonica fine stagione. Mostra tutti i post

mercoledì 17 settembre 2008

FOLLONICA RIPOSA NEL SUO LETARGO INVERNALE
APPENA POSSIBILE NOTIZIE SUL DVD RICORDO


Il Villaggio Marino di Follonica torna nel suo letargo invernale. Le camerate sono state sistemate, cercando di proteggere al meglio i materassi. Negli spogliatoi sono stati ricoverati gran parte dei giochi che di solito sono nel parco. I pedalò e la barca di salvataggio riposti al meglio. In sala da pranzo tutti i tavoli sono stati coperti per difenderli dall’umidità invernale. Piscina e campetto sportivo vengono sistemati al meglio.

Insomma la struttura viene chiusa e difesa dalla salsedine e dal vento che nel periodo invernale a volte aumenta a dismisura.

Il Villaggio appare così un po’ vuoto e triste. La mancanza del rumore dei bambini che giocano o che urlano e i sentieri poco battuti e con gli aghi di pino sopra sono segnali che di chiusura e di tristezza.

Tutto però prenderà di nuovo forma appena possibile. Tutto tornerà ad essere al posto giusto per il giusto servizio appena ce ne sarà bisogno. Al Villaggio viene concesso il riposto stagionale, ma siamo convinti che non debba morire una istituzione e una leggenda come quella della Colonia Marina della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde.

Un mondo quello del Villaggio Marino che non potrà mai far smettere di sognare i molti bambini passati dal cancello magico di Follonica... un mondo che anche quest'anno ha trovato riscontri positivi sia per l'entusiasmo di partecipazione, che di calore nella presenza. Follonica non vuole essere solo un momento di svago e di vacanza, ma anche un posto dove possano nascere e crescere amicizie vere, amicizie che difficilmente si scordano con la fine dell'estate. Far crescere le persone è il compito di una struttura che se ha 53 anni di vita lo deve sopratutto alle molte persone che con entusiasmo e passione hanno tenuto in vita una struttura che senza dover per forza passare dalla storia trova il meglio di se nella leggenda di se stessa.




FINISCE LA STAGIONE 2008 A FOLLONICA
LE PAROLE DEL DIRETTORE ANDREA SCHIAVI

Archiviata da poco la stagione 2008 al Villaggio Marino di Follonica, siamo a colloquio per un bilancio generale, con il Direttore del Villaggio, Andrea Schiavi, alla sua settima edizione da Responsabile della struttura.

La stagione a Follonica si è appena conclusa. Bilancio? "Il bilancio di questa cinquantatreesima stagione estiva a Follonica non può che essere positivo. Al settimo anno come Direttore dopo i 13 da Istruttore e l’anno di Vice posso dire che abbiamo svolto al meglio il nostro lavoro cercando di dare il massimo. A livello di numero abbiamo ottenuto, seppur con un leggero calo rispetto all’estate 2007, numeri importanti di presenza, sia per quanto riguarda i ragazzi italiani (1.021) sia e soprattutto per i gruppi stranieri (299). Un totale di ragazzi presenti pari a 1.318 che fa calare esattamente di un centinaio di presenze rispetto allo scorso anno, ma rimane comunque in linea con le ultime stagioni del Villaggio Marino di Follonica”.

Cosa può avere influito in questo calo di 100 ragazzi? “Oltre ad una crisi generalizzata che porta le persone a spendere meno per il tempo libero, certamente anche l’aumento delle rette deciso in fase di programmazione non ha certo aiutato i numeri. Per gli aderenti esterni passare da 600 euro del 2007 ai 700 del 2008 e l’aumento della quota per “primi figli” per i dipendenti (da 450 a 550) ha fatto perdere un po’ di clienti ad una struttura che si è sempre distinta per ottimo servizio e prezzo accessibile e altamente concorrenziale.
Oltretutto non facendo nessun tipo di “pubblicità” della struttura, se non il passaparola dei colleghi o di chi ha frequentato negli anni scorsi, difficile rimediare.”

La struttura organizzativa per la stagione quando è partita? “Ogni anno i primi giorni di Gennaio pubblichiamo sui siti internet di riferimento e sulla intranet aziendale la circolare della stagione. Naturalmente dietro alla circolare c’è già un lavoro di programmazione che di fatto coinvolge il mese di Dicembre. Poi oltre ad iniziare il periodo di consegna delle iscrizioni, inizia anche la fase complessa del reclutamento del personale di animazione. Sono stati oltre 80 gli Istruttori e le Assistenti di squadra che hanno collaborato con il Villaggio durante la stagione. Tutto questo lavoro, insieme alla messa a punto di una struttura che chiaramente sente gli anni che passano a livello strutturale implicano una macchina organizzativa affidabile e di esperienza”.

La “location” è certamente all’avanguardia, cosa manca per essere al top allora? “Certo che avere uno dei mari migliori d’Italia, tra l’altro per il terzo anno consecutivo premiato con la Bandiera Blu di Legambiente, oltre ai nostri 450 pini che formano una delle pinete più invidiate in Maremma e la bellissima piscina sono il nostro fiore all’occhiello. E’ chiaro che la struttura risente dei suoi 53 anni di storia. Purtroppo l’apertura stagionale non aiuta di certo una struttura che avrebbe bisogno di una apertura più continua per essere veramente al top.”

Qualche aneddoto sulla stagione estiva? “Tante singolari storie. Tanti bambini che ti lasciano dei ricordi che difficilmente scordi. I pianti e gli addii di ogni turno nell’ultima sera, sono poi uno dei momenti più esclusivi che rimangono a lungo nella memoria dei presenti. Mi piace però ricordare la storia di chi assalito dalla malinconia dei primi giorni senza più l’affetto dei propri cari, impegnati nella vita lavorativa a casa, è riuscito a superare di slancio il problema, “buttandosi” nella mischia, trovando sostegno nei compagni di squadra e nel conforto della propria assistente, lasciandosi alle spalle un problema che poteva diventare complesso. Ecco far crescere i bambini con esperienza di autonoma importanti, farli maturare, è una bella sensazione. Spesso i genitori quando i propri figli tornano a casa mi segnalano un certo tipo di maturazione.”

Età delicata sotto l’aspetto comportamentale quella della colonia. Le maggiori problematiche? “Ospitiamo tanti bambini e tanti ragazzi. Si passa da bambini di 6 anni fino ad adolescenti di 13. E’ chiaro che le esigenze e le aspettative sono diverse e diversificate. Cerchiamo di rispettare tutti adottando la linea che riteniamo migliore per poter convivere in modo civile e anche divertente, senza forme di cameratismo, ma neppure cercando lo squadrismo militaresco. A Follonica ci sono delle regole di convivenza civile a cui nessuno può disattendere. L’alto numero di presenti ogni giorno ci fa creare delle regole che devono essere rispettate. Difficilmente però arriviamo a momenti punitivi o a “sgridate” dal Direttore. Capita, ma molto raramente. Cerchiamo di prevenire, adottando quando possibile il metodo di Don Bosco, è chiaro però che se dovesse succedere qualche episodio non esitiamo a prendere opportuni provvedimenti e magari far notare le cose anche a casa ai genitori.”

Oltre al meteo, la buona cucina è un altro segnale importante per vivere un soggiorno positivo. “In effetti la buona cucina è determinante, soprattutto con i bambini e soprattutto al mare. La dieta è quella mediterranea. Cerchiamo però di abbinare ad un menù ricco anche caratteristiche della cucina toscana, oltre che qualche piatto tipico per ragazzi. Poi l’esperienza di tanti anni ci fa assolutamente stare tranquilli.
Anche in questo caso, mi capita spesso di ricevere richieste di mamme alla ricerca di ricette o di piatti particolari. Certo che alla qualità dei prodotti ci affidiamo con molto senso di responsabilità.
Abbiamo avuto ragazzi provenienti da molti paesi stranieri. Per esperienza personale spesso quando siamo all’estero ci accorgiamo di quanto sia difficile mangiare secondo un menù locale. Ecco i nostri ospiti stranieri tornano a casa nei propri rispettivi paesi potendo dire di non aver fatto per nulla fatica ad integrarsi con la nostra cucina. Anzi.”

Molti gruppi stranieri presuppongono molte lingue e anche forse molti problemi? “E’ chiaro che la differenza sostanziale la fanno la bravura degli accompagnatori di questi gruppi. Però nel corso dell’estate lasciando perdere qualche caso sporadico poco positivo, siamo riusciti a far integrare ragazzi provenienti dalla zone più disparate dell’Europa. Ungheria, Slovacchia, Croazia, Russia, Bosnia, Albania, Slovenia, Serbia, Romania e Bielorussia sono i paesi con cui abbiamo collaborato. Gli ottimi rapporti con il Gruppo Banche Estere, ogni anno ha fatto salire le cifre di presenze di questi bambini e ragazzi. Vi assicuro che non c’è cosa più bella che vedere sintonia e cooperazione nel gioco e nel divertimento tra i vari ragazzi nei diversi turni.”

Gita a Roma e uscita al parco acquatico di Follonica rappresentano sempre momenti importanti? “Direi momenti essenziali. All’Acquavillage di Follonica ogni turno tutti quelli maggiori di 10 anni appartenenti delle squadre Delfini, Cavallucci e Meduse e Stelle fanno davvero a gara per il numero di vasche e di scivoli tentati durante la giornata. Abbiamo la fortuna di avere proprio a 15 minuti dalla nostra struttura un parco acquatico divertente e perfetto per la fascia d’età della nostra struttura. La gita a Roma invece coinvolge tutti i ragazzi stranieri a cui molti di loro sarà l’occasione della vita di vedere una della città più belle al mondo mentre per gli Italiani, sono solo quelli dell’ultimo a prenderne parte.”

Insomma una stagione da incorniciare, ma si pensa già al futuro? “E’ chiaro che il pensiero va subito alla prossima stagione estiva, alle cose che si possono migliorare e cambiare. Per ora però, dopo un estate intera a correre organizzando al meglio la stagione, iniziata con il trasferimento a Follonica il 30 Maggio e terminata con la chiusura invernale della struttura il 7 di Settembre mi godo insieme a mia moglie Daniela, anche lei inutile dirlo, moto perpetuo per far diventare molte buone cose, cose perfette, ci godiamo questi mesi di pausa. Poi il futuro avremo modo di deciderlo insieme più avanti.”

Un augurio o un saluto particolare? “Direi un ringraziamento oltre ai miei colleghi degli uffici di Milano, in particolar modo a Paola che con il suo instacabile lavoro ci facilita il compito a Follonica, anche a tutti coloro i quali hanno capito che Follonica può essere un posto davvero unico per lavorare al meglio dando il massimo. Ecco a tutti quelli che sono riusciti a dare il massimo cercando di migliorare un posto già di per se fantastico, va il mio personalissimo affetto, oltre che un ringraziamento davvero DOC.”

Tra qualche giorno sempre sul blog del Villaggio che in questi giorni sta registrando un comprensibile calo di accessi, dopo una estate con oltre 400-500 accessi al giorno di utenti diversi, daremo notizia anche della distribuzione dei DVD ricordo per ogni turno.

lunedì 24 settembre 2007

FOLLONICA VA NEL SUO LETARGO INVERNALE


Follonica torna in letargo per l’ennesima volta, lo fa nella speranza-certezza di aver contribuito a rendere più gioioso e festoso qualche giorno di vacanza per i giovani ospiti. I momenti special anche per la stagione estiva 2007 non sono mancanti e possiamo pensare che possano essere inseriti nei ricordi più belli di questa importante estate.

Follonica chiude definitivamente i battenti per qualche settimana. A livello di struttura vera e proprio a Follonica risiederà solo il custode che si occuperà in questo periodo invernale nel migliore dei modi di custodirla. A livello invece organizzativo gli appuntamenti concreti soni essenzialmente tre:

- distribuzione dei DVD ricordo dei vari turni. Sul sito internet del Villaggio verranno rese note le date della distribuzione dei vari turni. Ricordiamo che solo coloro che hanno prenotato la copia con il pagamento dei 15 euro in fase di prenotazione, potranno avere il DVD a casa, con una normale spedizione postale;
- uscita della circolare della Settimana Bianca 2008, in svolgimento nella settimana di carnevale dal 3 al 9 febbraio;
- uscita della nuova circolare per l’estate 2008 a Follonica in uscita come accade da diversi anni il 15 gennaio.

Inutile ricordare proprio per questa ultima notizie che le domande di ammissioni al Villaggio Marino di Follonica vengono accettate in base all’ordine cronologico fino ad esaurimenti dei posti disponibili. E’ pertanto consigliato da parte di chi ha esigenze particolari o per chi pensa di dover prenotare nei periodi più richiesti (2°-3° turno) di premunirsi anticipatamente in tal senso.

Vi terremo aggiornati su eventuali notizie particolari sul Villaggio e sull’anticipazione dei turni e dei prezzi per la nuova stagione.

Infine un saluto a tutti quelli che hanno collaborato con la Direzione del Villaggio per la riuscita della passata stagione. Grazie di cuore. Vi aspettiamo per la prossima occasione.

venerdì 14 settembre 2007

UN GRAZIE SPECIALE DAL VILLAGGIO DI FOLLONICA



Ci sono persone che lavorano e si occupano della gestione della struttura di Follonica e che ogni giorno lavorano nell'ombra di un anonimato che nei ringraziamenti finale deve però svanire.
Ci sono persone che ogni mattina e ogni pomeriggio compiono gesti ripetuti all'infinito me che se non fossero fatti renderebbero la vita a Follonica alquanto difficoltosa.
Ci sono persone che grazie alla loro passione per la colonia e grazie anche ad entusiasmo inesauribile rendono possibile il realizzarsi di un sogno che ogni estate trova la sua conclusione proprio in questi giorni.

Queste persone hanno un nome e un cognome. A queste persone va lo speciale ringraziamento per essersi adoperati fino all'ultimo e per aver portato fino in fondo un lavoro prezioso e diciamo pure fondamentale nella parte alberghiera della struttura Follonica.

A loro va il personale ringraziamento anche del Consiglio di Amministrazione di Agoal Intesa Vacanza srl e certamente tutta la gratitudine del caso.

Grazie a:
SANDRA ADDETTA CUCINA
MERI CAMERIERA
LUCYNA JOZEFA CAMERIERA
NICOLETTA CAMERIERA
JOLANDA LAVANDERIA
FRANCO ADDETTO CUCINA
PATRIZIA LAVANDERIA
FABIO ADDETTO CUCINA
GIANNI MANUTENTORE
ROBERTA ADDETTA CUCINA
RITA CAMERIERA
PATRIZIA CAMERIERA
ANTONELLA CAMERIERA
SERENA CAMERIERA
CINZIA CAMERIERA
JADWIGA CAMERIERA
SABRINA CAMERIERA
ANNA MARIA CAMERIERA
MARILENDA CAMERIERA
MATTEO BAGNINO
LISA CAMERIERA
MICHELA CAMERIERA
MARIA LAVANDERIA
SARA ADDETTA CUCINA
SIMONETTA ADDETTA CUCINA
MARIA CAMERIERA
LORE CAMERIERA
VANIA ADDETTO CUCINA
GIORGIA ADETTA CONTABILITA'
MIRIANA CAMERIERA
AGNIESZKA CAMERIERA
EMANUELE MANUTENTORE

giovedì 13 settembre 2007

FINISCE LA STAGIONE 2007 A FOLLONICA




Proprio in queste ore finisce definitivamente la stagione 2007 per il Villaggio Marino di Follonica. Partiti gli ultimi ospiti e messo a punto il piano invernale per la salvaguardie della struttura nel periodo di chiusura, tutto torna di nuovo a tacere fino alla prossima stagione estiva.

E' certamente una impressione strana e alquanto triste vedere il Villaggio che indossa il cappotto e si appresta ad una chiusura forzata per più di otto mesi. Tutto viene quindi rimandato alla prossima stagione quella del 2008.