lunedì 17 settembre 2007

RECORD DI PRESENZE A FOLLONICA NEL 2007


Davvero esaltante il responso numerico per la stagione 2007 a Follonica. Mai come nella stagione appena conclusa abbiamo raggiunto numeri davvero da capogiro e impensabili fino a qualche anno fa. Sono stati infatti 1.418 i ragazzi che hanno preso parte alla vacanza presso il Villaggio Marino nel 2007 con ben 90 presenze in più rispetto alla stagione scorsa.

Numeri che nel corso degli ultimi anni si sono sempre evoluti [2003 - 1.195] [2004 - 1.203] [2005 - 1.330] [2006 - 1.328] che oltre a dimostrare il grande attaccamento che il Villaggio riscuote nei giovanissimi frequentatori, conferma anche il grande successo che la colonia sta riscuotendo anche presso le banche estere collegate con Intesa che ogni anno mandano in Italia i figli dei propri dipendenti.

Capitolo importante infatti quello delle presenze dei bambini stranieri che nel 2007 hanno visto numeri crescere esponenzialmente con 245 presenze effettive, rispetto ai 162 del 2006. Bisogna comunque sottolineare che il maggior afflusso dall'estero, non ha di fatto modificato i posti per i giovani italiani, rimanendo confinati nei turni di fatto con meno affluenza. Posti quindi che sarebbero rimasti liberi, e che invece abbiamo potuto girare a ragazzi provenienti da Bosnia, Croazia, Slovaccia, Ungheria, Serbia, Romania e Russia.

Capitolo a parte invece per il piccolo gruppo di bambini bielorussi che grazie alla collaborazione con l'Associazione "26 Aprile" di Mariano Comense abbiamo potuto ospitare sia nel primo che nel quinto turno.

Numeri quindi che danno segnali incoraggianti per la prosecuzione di una attività che piace diverte e in qualche modo aiuta i genitori impossibilitati ad avere nonni e parenti vari per la gestione del molto tempo libero dei propri figli nel periodo estivo.