lunedì 9 marzo 2009

COMUNICATO CONSIGLIO DIRETTIVO AGOAL
PUBBLICAZIONE LUNEDI' 9 MARZO 2009


da www.agoal.it

LETTERA APERTA A TUTTI I SOCI

Gentile Socio,

il 7 febbraio scorso si è svolta l’Assemblea straordinaria dei Soci di AGOAL nel corso della quale è stata esaminata la grave situazione economica di AIV Srl, società controllata da AGOAL e di IM Tour Srl controllata da AIV .

Più in dettaglio sono state fornite puntuali informazioni su
­ IM Tour Srl, l’Agenzia Viaggi posta in liquidazione dal 21 novembre scorso, la cui attività - come comunicatoVi la scorsa settimana - è ora gestita dalla Società Frigerio Viaggi con cui è stato sottoscritto un contratto di affitto di ramo d’azienda e un preliminare di cessione;
­ AIV Srl - società proprietaria degli immobili di Alassio e Follonica - la cui situazione economico e finanziaria, come anche ripetutamente segnalato dal Collegio Sindacale, richiede interventi strutturali non ulteriormente procastinabili.

In coerenza con tale grave quadro, il Consiglio Direttivo ha sottoposto all’Assemblea anche due ipotesi di soluzione:
­ alienare il Villaggio Marino di Follonica attraverso una procedura competitiva al fine di massimizzare il ricavo per poter sostenere l’altro immobile nel breve periodo,
­ alienare entrambi gli immobili chiedendo alla Banca di mantenere il tasso di mutuo agevolato a favore dell’acquirente in modo da rendere possibile la stipula di un contratto di affitto della durata minima di anni 18 a un canone compatibile con le possibilità della Associazione, in modo da poter continuare a gestire - in via diretta o indiretta - le strutture assicurando il servizio agli associati.

Su queste ipotesi di soluzioni si fondavano i piani finanziari che AIV s.r.l. avrebbe presentato a Intesa Sanpaolo a supporto della domanda di un “prestito ponte” che rappresentava, secondo la visione di questo Consiglio, la soluzione per garantire la continuità della società in attesa del perfezionamento dell’operazione di cessione immobiliare.

Al termine del dibattito assembleare, la platea era divisa su posizioni fra loro non conciliabili e - in luogo delle proposte presentate dal Consiglio - sono state messe ai voti due differenti mozioni. E’ quindi risultata approvata la seguente:

“I Soci di Agoal – riuniti in assemblea il 7.2.2009 – chiedono alle fonti istitutive che si impegnino a chiedere alla Banca di costituire un nuovo Circolo che conservi gli immobili e che le aziende del Gruppo partecipino versando una quota di ingresso (a titolo di avviamento). In questo modo le difficoltà economiche sarebbero superate”.

Preso atto che detta mozione ha determinato un empasse tale da poter rendere irreversibile - stante la gravità della situazione - lo stato di dissesto di AIV Srl con conseguente fallimento di IM Tour Srl, il Consiglio Direttivo di AGOAL ha provveduto a intrattenere formalmente l’Azienda e le OO.SS. in merito alla decisione assunta dall’Assemblea per invitarle ad individuare al più presto soluzioni risolutive.
Successivamente ha comunicato loro di aver deliberato all’unanimità di non aprire - dopo 54 anni di ininterrotta attività - il Villaggio Marino di Follonica nella prossima stagione estiva, in quanto AIV Srl non è in grado di sostenere i costi per riattivare e gestire la struttura. Inoltre AIV Srl esperirà un tentativo per ottenere dalle competenti funzioni di Intesa Sanpaolo un prestito finalizzato prioritariamente ad evitare il fallimento della controllata IM Tour.

Sarà nostra premura tenerTi informato sugli sviluppi futuri, con il forte auspicio che possano essere individuate immediate soluzioni che - come indicato dall’Assemblea degli Associati - consentano la continuità dei servizi sinora offerti nell’ambito di due strutture di cui tutti gli Associati e, presto tutti i colleghi del Gruppo, possano continuare a disporre.

Con i migliori saluti.
CONSIGLIO DIRETTIVO