mercoledì 20 gennaio 2010

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE A FOLLONICA
INTERVISTA AL PRESIDENTE UMBERTO OTTAVIANI


Allora Presidente, il Villaggio Marino di Follonica riapre i battenti e dopo la sofferta apertura dell’anno scorso avvenuta in ritardo, quest’anno siamo nei tempi canonici. Qual è la svolta?

“Visti i buoni risultati di gestione della scorsa estate della struttura unita ad una ritrovata e ricercata Mission da parte di proprietà e CdA di Agoal Intesa Vacanze srl nelle persone di Baccolo, Bassetti, Motta e Gallo Afflitto, per soddisfare il più possibile i soci AGOAL con le iniziative più opportune, abbiamo deciso all’unanimità di riaprire la nostra Colonia con fiducia e speranza. L’abbiamo fatto naturalmente con il completo appoggio di Agoal che pur riconoscendo le difficoltà del momento, non ultimo il mancato contributo da parte della Banca, vuole a tutti i costi essere vicino ai soci, dimostrando con efficacia il proprio operato sul campo.”

Sotto questo aspetto aver chiuso la stagione 2009 a Follonica con numeri importanti la scorsa stagione è risultato certamente incoraggiante per voi?

“Dicevo prima che abbiamo deliberato l’apertura del Villaggio di Follonica con fiducia e speranza. La fiducia è certamente quella di ritrovare la nostra vecchia e cara Colonia Marina ancora piena zeppa di bambini e ragazzi come è successo per la scorsa estate. Essere partiti lo scorso anno con due mesi di ritardo (18 marzo 2009, anziché inizio gennaio) e aver riempito di fatto la struttura in tutti i turni è stato un bellissimo segnale a cui non potevamo sottrarci come amministratori.
La speranza, è quella nel futuro di agevolare sempre maggiormente le famiglie dei soci, trovando quelle iniziative utili per essere al passo con i tempi. Dobbiamo inoltre, essere anche molto concreti rispetto alle esigenze economiche di ogni nucleo familiare.”

E’ per questo che sono state mantenute le rette della scorsa stagione estiva?

“Si, con grande sforzo, pur non potendo contare sul contributo di Intesa San Paolo, e ben sapendo che un aumento delle rette non avrebbe permesso a qualche bambino di prendere parte alla vacanza in Toscana, abbiamo preferito bloccare le quote di iscrizione, confermando le cifre della scorsa stagione. Sono stati poi vagliati anche altri sconti per secondi e terzi figli iscritti che per le famiglie numerose potranno davvero essere una bella opportunità.”

Cosa c’è a Follonica di così magico che tutti vogliono andarci?

“Ho conosciuto il Villaggio Marino di Follonica circa 25 anni fa quando per la prima volta entrai con i miei figli (ora grandi) per accompagnarli a fare la loro vacanza. All’epoca si stava tre settimane, ma il clima di serenità e la voglia di stare insieme agli amici delle estati precedenti faceva subito perdere la cognizione del tempo. Inoltre il mondo a Follonica gira tutto intorno ai bambini. Sentirsi al centro del piccolo universo di Follonica, con alle spalle una organizzazione logistica e di animazione di prim’ordine sono poi il valore aggiunto ad una struttura che essendo sul mare, con una bellissima pineta, una piscina all’avanguardia e oltre ad un clima invidiabile, anche una cucina da leccarsi i baffi… beh non penso che ci voglia molto a capire perché tutti vogliono andare in vacanza li.”

Bene Presidente, allora in bocca al lupo per la stagione 2010, dandoci l’appuntamento prima di iniziare la stagione per scambiare ancora quattro chiacchere?

“Certo. Tra poche ore sarà on-line la nuova circolare e sarà possibile iscriversi ai vari turni. E’ uno dei giorni più belli dell’anno per me, perché significa dare continuità ad un progetto iniziato nel 1954 (anno di apertura) il che significa se non commetto errori di calcolo 56 anni di colonia. Se non è questa lungimiranza… Il più grosso in bocca al lupo lo faccio io a tutte le persone che con entusiasmo, passione e competenza ogni giorno, da oggi in poi, cercheranno di rendere il mondo di Follonica magico e ancora più speciale del solito. Buon lavoro a tutti.”

Nessun commento: