mercoledì 19 agosto 2009

LETTERA APERTA PER TUTTI I PRESENTI ALLA SETTIMANA SPECIALE GIOVANI 2009


A poche settimane dalla partenza per l’ottava edizione della vacanza Speciale Giovani 2009 siamo a comunicare alcuni importanti dettagli per la migliore organizzazione possibile di una vacanza che se è chiamata “speciale” non è per caso.

Dall’esperienza di questi anni con tanti giovani passati in vacanza a Follonica, fin dall’annata 2002, abbiamo imparato ad apprezzare, con l’aiuto degli animatori e degli adulti presenti nella struttura, che proprio le cose fatte con gusto e passione possano davvero avere un riscontro positivo e significativo da parte di tutti.
Cercheremo di continuare su questa linea di comportamento e di condotta, dando per scontato che tutti quelli che vi prendano parte ne apprezzino i contenuti e ne condividano le modalità.
Sarà comunque nostra cura non permettere a nessuno di rovinare una festa voluta e costruita per i giovani della “Colonia di Follonica, ex Delfini ed ex Meduse” ben sapendo quanto questi ultimi ci tengano a mantenere intatta la magia di una vacanza in Toscana, voluta e cercata fin dai primi mesi dell’anno con le iscrizioni arrivate davvero a tempo di record.

Consapevoli della nostra forza e fiduciosi nel vostro comportamento per la massima riuscita della prossima edizione 2009, vorremmo condividere con voi parte dell’organizzazione fin dalla partenza da casa. Per questo motivo vi alleghiamo parte del programma-serate per la migliore “organizzazione vestiti” da parte vostra.

Quest’anno la settimana speciale giovani avrò come “filo conduttore” il tema dei colori. Abbiamo voluto paragonare il trascorrere dei giorni a follonica alla “scalata” su di un arcobaleno colorato. Ogni giorno, fin dalla partenza, sarà simboleggiato da un colore.

Domenica 23: GIALLO.
Alla partenza tutti dovranno presentarsi con una maglietta o/e un accessorio giallo.
Lunedì 24: NERO.
Abbigliamento nero per la serata “all black”.
Martedì 25: VERDE.
Abbigliamento elegante per serata al Casinò (monetine da 10 centesimi per un massimo di 5 euro).
Mercoledì 26: ARANCIONE
Abbigliamento country per la sagra di Follonica.
Giovedì 27: ROSSO.
Abbigliamento elegante per cena di galà (ragazze abito da sera rosso o con accessori rossi. Ragazzi cravatta o papillon rossi).
Venerdì 28: VIOLETTO
Abbigliamento per serata araba.
Sabato 29: BIANCO
Abbigliamento bianco per “la notte bianca di follonica”.
Domenica 29: AZZURRO
Tutti partiranno da Follonica con una maglietta e/o un accessorio azzurro (i ragazzi del 1993 indosseranno la polo-regalo della colonia).

Segnaliamo fin d’ora che presso il Villaggio di Follonica non è possibile spendere in alcun modo soldi (essendo tutto incluso nella retta) e che l’eventuale “cash contante” potrà riguardare la sola uscita a Follonica. A questo proposito consigliamo vivamente di portare massimo 20/30 euro, per evitare spiacevole inconvenienti all’interno delle camerate che rimanendo aperte per tutto il pomeriggio non possono essere sotto lo stretto controllo di adulti o animatori.

Se ci dovessero essere esigenze particolari e diverse da quanto consigliato il monito è quello di consegnare i soldi in eccesso (o eventualmente oggetti di valore assoluto come I-Pod, I-Phon, Macchine Digitali…) agli adulti presenti alla partenza o eventualmente al Direttore del Villaggio, all’arrivo a Follonica.

Visto il dilagare diffuso dell’uso di sigarette da parte dei giovani adolescenti, comunichiamo fin d’ora che all’interno del Villaggio non è consentito fumare. L’inosservanza di questa norma verrà immediatamente comunicata ai genitori tramite mail. Le sanzioni sono quelle previste dalla Legge n. 3 del 16/01/2003 Art. 51 e successive modifiche.

In otto edizioni della settimana giovani non abbiamo mai allontanato nessun ospite dal Villaggio, ma non esiteremo a rompere questa bella tradizione appena ci accorgeremo che qualcosa o qualcuno possa a mettere a repentaglio la vacanza speciale che ognuno di noi cerca per questa fine estate 2009.

A presto.
Staff Follonica

SPEDITO PER MAIL IL REGOLAMENTO PER LA SETTIMANA SPECIALE GIOVANI 2009


A pochi giorni dall’inizio della ottava edizione della Settimana Giovani a Follonica vi inviamo regolamento esecutivo della struttura con una serie di norme a cui sottostare per la buona riuscita della vacanza.

Regolamento:
1) All’interno del Villaggio per ragioni di sicurezza (e non solo) è severamente vietato fumare. Lo potranno fare soltanto (nell’area appositamente dedicata nel retro della sala da pranzo) gli adulti presenti e i ragazzi che hanno il permesso dei genitori. In tal senso sarebbe opportuno da parte degli stessi genitori, autorizzare con uno scritto i propri figli. Utilizzando uno dei due moduli (Acquapark e/o Uscita a Follonica) segnalando la propria autorizzazione in tal senso;
2) Durante la vacanza saranno perseguiti tutti gli atti che tendano a disturbare il soggiorno da parte degli altri ospiti presenti. Non saranno ammessi in alcun modo comportamenti che possano creare danno fisico e psicologico ad altri iscritti alla Settimana Giovani;
3) Il comportamento all’interno di camerate e degli altri spazi comuni (sala da pranzo, discoteca, piscina, pineta…) dovrà attenersi alle normali regole del buon senso e del buon vicinato. Comportamenti sgraditi alla Direzione del Villaggio, reiterati nel tempo, e poco inclini alla vita di gruppo, potranno portare fino all’allontanamento dalla struttura.
4) E’ consigliato a tutti gli iscritti di non portare con se soldi (massimo 20/30 euro), e/o materiale elettronico di valore (telefonini di valore, pc, i-pod, i-phone) cioè tutto quanto possa essere sottratto da terze persone. Il controllo della camerate durante l’intera giornata non è garantito e quindi la Direzione del Villaggio declina ogni responsabilità in tal senso. E’ possibile comunque consegnare eventualmente oggetti di valori e/o soldi in eccesso ai collaboratori presenti a Follonica per la loro custodia;
5) L’utilizzo della attrezzature del Villaggio: mare, piscina, pedalò, gonfiabile, iceberg… è regolamentato dalla Direzione del Villaggio che garantisce la sicurezza degli utenti con il personale idoneo, negli orari di seguito riportati. Non saranno ammesse deroghe, fuori dagli orari;
6) Vi preghiamo calorosamente di non scrivere sui muri e sugli infissi nelle camerate e in nessuna altra parte del Villaggio. E’ facile non scrivere nulla ed è molto complesso cancellare e ripulire tutto dopo la partenza;
7) L’ingresso nei padiglioni (camerate) è subordinato ad orari ben precisi per permettere la pulizia della camere da parte del personale apposito. Questi gli orari in cui le camerate verranno chiuse: mattino 10-12; pomeriggio 16.30-18.30; sera 22.30-24.00;
8) Inutile ricordare che l’accesso alle camere e agli spazi comuni nei padiglioni (spogliatoi, bagni, docce) è diviso per sesso e che non saranno ammesse intrusioni alcune;
9) Sappiate mantenere un atteggiamento responsabile in un ambiente sereno e divertente e che cercherà nel limite del possibile di farvi trascorrere una settimana “Special” con i vostri amici di sempre e in una cornice che speriamo amiate a tal punto da rispettarla fino in fondo. Non permetteremo comunque a nessuno di rovinarci la festa.

Orari del Villaggio Marino:
- ore 9.00-9.30 sveglia
- ore 9.30-10.00 colazione
- ore 10.00-12.30 attività sportiva, animazione, tornei, mare e piscina
- ore 13.00 pranzo
- ore 14.00 siesta
- ore 16.15 merenda
- ore 16.30-19.00 attività sportiva, tornei di squadra (basket, calcio, pallavolo) e individuali calcetto, ping-pong, minigolf, carte…
- ore 19.30 cena
- orario da definire inizio serate
- orario da definire fine serata (!)

Orari mare e piscina: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00

Disposizione delle camere:
Totale Iscritti 203 – (127 Femmine – 76 Maschi)

Logistica Femmine
- 25 ragazze del 1993 Camerate: Direzione
- 32 ragazze del 1994 Camerate: Meduse-Stelle
- 70 ragazze del 1995/96 Camerate: Stelle – Conchiglie - Coralline

Logistica Maschi
- 20 ragazzi del 1993 Camerata: Delfini
- 11 ragazzi del 1994 Camerata: Cavallucci
- 45 ragazzi del 1995/96 Camerate: Gabbiani – Pinguini

Viaggio di andata – Trasporto Milano – Follonica (partenza Foro Bonaparte ore 12.00)
- 39 iscritti del 1993 (M+F) Pullman Numero 1
- 37 iscritti del 1994 (M+F) Pullman Numero 2
- 37 iscritti Maschi del 1995/96 Pullman Numero 3
- 13 iscritti Femmine del 1995 Pullman Numero 3 (Ansaldi – Aprile – Benazzi – Bo – Bonora – Brambilla – Brollo – Brunoli – Bruzzano – Cambieri S. – Cambieri E. – Campolmi – Cifarelli)

- 51 iscritti Femmine del 1995/96 Pullman Numero 4

5 TURNO: ECCO IL RIPOSO DEL GUERRIERO













ACQUA VILLAGE DI FOLLONICA PER IL 5 TURNO
REPORTAGE ANCHE SULLA SERATA CASINO'