martedì 7 agosto 2007

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

LETTERA DI UN GENITORE...


Carissimo Direttore Andrea,
Elisabetta per la terza volta ha passato la sua vacanza a Follonica in modo più che positivo. Non posso fare a meno di confessarLe che, ho continuato come ogni anno a seguire ugualmente la vacanza dei successivi turni perchè comunque mi resta nel cuore il ricordo piacevole di quando cerco fra le notizie e le foto Elisabetta nel periodo della sua permanenza.
Questo ricordo rimane anche ad Elisabetta per mesi e mesi. In inverno mentre facciamo i compiti si ferma e dice: "mi viene in mente quando ero a Follonica con le mie amiche, il caldo, il sole e i prelibati pasti..."

Quest'anno, che come ho detto sopra, è ripartita con la mamma di nuovo al mare, quando ci sentiamo non fa che cercare di strapparmi una promessa per il prossimo anno in merito alla sua permanenza a Follonica per due turni. Ancora oggi nonostante sia in un bellissimo posto, con un bellissimo mare ed in buona compagnia mi ha chiesto se il prossimo anno potrà rimanere per due turni consecutivi... "anche le mie amiche lo hanno chiesto ai genitori e le hanno già detto di sì". E' una cosa incredibile; una magia che, anche da ciò che leggo, si manifesta in moltissimi altri bambini e bambine che sono passati da Follonica!. Io cerco di ricordarle che purtroppo c'è un anno di sacrifici davanti, di studio, di impegni ecc. poi quando sarà il momento si vedrà. E se ciò è il suo grande desiderio si potrà, disponibilità di posti permettendo, esaudire il desiderio.

Non è retorica, ripetitività, o domanda gratuita; ma cosa c'è di così bello, fantastico ed entusiasmante in quella residenza, in quel parco e in VOI DIREZIONE, ORGANIZZAZIONE E STAFF che fa diventare questi bimbi protagonisti di una fiaba?!!.

Non so. L'anno scorso, o forse due anni fa avevo paragonato Follonica "all'Isola che non c'è" di Peter Pan consapevole di non esagerare. Ma ora dopo altre esperienze che solitamente per noi grandi svaniscono generalmente al secondo ritorno sui passi o sull'esperienza dell'anno passato, mi rendo conto che in quel luogo si ripete all'infinito, anche dopo l'ultimo anno di possibile partecipazione.

Tutto questo, Carissimo Andrea, oggi non potevo tenermelo ancora solo per me e ho quindi acceso il PC per esternarlo anche a Voi e a tutti quelli che potranno leggerlo con il Suo consenso.

Un carissimo saluto, un caloroso augurio per la prosecuzione di questo Suo impegno 2007 e futuro e sappia che, sicuramente non sono l'unico, continuerò a visitare giornalmente il sito per vedere la gioia dei suoi ragazzi fino a quando il cancello si chiuderà anche per il 2007... purtroppo.

Roberto. Papà di Elisabetta 3° turno n° 82


Riceviamo spesso lettere di genitori e ragazzi di ritorno dall'esperienza del soggiorno a Follonica. Molte volte ci esaltano per quello che facciamo e per il ricordo che lasciamo nei giovani che frequentano la nostra struttura.

Sinceramente nonostante abbia passato molte delle mie estati qua a Follonica non so che tipo di magia ci sia. Di certo oltre ad avere sole, mare, giochi, buon cibo, qualche dolcetto e un po' di persone valide che mi danno una mano, non c'è molto di più. Forse la chiave di trattare i ragazzi come persone grandi in un mondo creato appositamente per loro, può certamente avere un buon successo.

Il fatto poi di poter far nascere un sacco di amicizie e tanto buon umore certo aiuta... comunque grazie.

Andrea (Direttore)

Nessun commento: